• Renato Giordanoda pittore figurativo a…

    il-maestro-e-fetonte-2

    Penultimo di sette figli Renato Giordano è nato a Mondello(1939), borgata marinara vicino Palermo. Il rigore all’interno della famiglia, lo spinge ad evadere sin da bambino con la fantasia verso tutto quello che la natura generosamente gli offre.Ferma sulla carta le impressioni prediligendo la natura ed i personaggi caratteristici attenti ai loro mestieri.

    A scuola sceglie l’indirizzo artistico per apprendere le tecniche pittoriche dell’olio, i pastelli a cera e la china. Conseguita la maturità artistica ed il diploma di “Maestro d’Arte” inizia l’attività pittorica unitamente alla scultura ed alla ceramica.Alla fine degli anni cinquanta partecipa alla prima mostra di pittura della “Fiera del Mediterraneo” riscuotendo notevole successo. Con Franco Di Vita, suo amico e Maestro, svolge un’interessante produzione di ceramiche e sculture. Attratto dalle correnti pittoriche informali ed astratte attiva una ricerca in questo senso e come per magia realizza opere su tela, legno e metallo, stratificando, accostando e mescolando materiali diversi come sassi, sabbia, gesso e colla ma il linguaggio della negazione ad oogni legame dell’arte figurativa e quindi della natura non lo appaga, pertanto prevale la passione di sempre ed i suoi modelli ispiratori sono i grandi impressionisti francesi. Trasferendosi a Roma per alcuni anni, occupandosi di altro, rallenta l’attività produttiva e nella seconda metà degli anni settanta si dedica all’insegnamento di materie artistiche presso le scuole medie della Capitale. Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private.

    Nell’anno 1958, a soli 18 anni, partecipa alla importante manifestazione d’arte di Palermo: la “Fiera del Mediterraneo” insieme agli artisti più rappresentativi dell’epoca e ha l’onore di vedere la sua opera fatta omaggio al Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

    Espone nel 1960 ad Anzio, in occasione della Mostra d’Arte “Riviera di Levante”, presentando delle opere maturate da una profonda ricerca del colore. Il Maestro Mario Puopolo fa parte dei pittori partecipanti

    Trasferendosi a Milano nel 1960, trascorre alcuni anni collaborando con una Società Italo-Francese per la creazione di Pupazzi Artistici in stoffa . Nel 1961 presenta alcune opere allestendo una mostra di pittura presso la Sala L.Cocco” .

    Tornato a Roma , nel 1976 , dedica alcuni anni all’insegnamento di materie artistiche presso le scuole della Capitale e qui partecipa, in uno dei palazzi più rappresentativi, alla Mostra d’Arte Contemporanea al Palazzo dei Congressi dell’EUR.

    A Sutri nel 2001 partecipa alle varie mostre che la Galleria Irtus organizza con gli artisti del luogo: “L’Euro la Nuova Icona” – 2002 “Il Paesaggio” e “Omaggio a Orlando Caccia”. Sempre nel 2002 con una Personale inaugura la sua associazione alla Galleria Irtus. Proseguono nel 2003 con la mostra “La Maschera”, “L’immagine dei Sogni”, nel 2004 “Orlando Paladino”, nel 2005 “Astratto” , “Il libro come oggetto d’Arte” ed “Il segno della matita”

    Nel 2002 mostre personali itineranti presso il Salone Comunale di Pisoniano e a S.Severino Marche presso i locali della Proloco “Al Buco dell’Arte”. Chiude l’anno con una personale a Capranica presso lo”Spazio Aperto Nicolini”.

    In occasione di S.Rosa 2003 a Viterbo, con il patrocinio del Comune e dell’Agenzia Ina-Assitalia, organizza una mostra personale, con oltre 180 tele, nei locali della splendida ex chiesa degli Almadiani dal titolo “La Voce del Colore”.

    Nel Marzo 2006 partecipa alla minipersonale “Artevita” organizzata dalla Galleria Astrolabio presieduta da Dott.ssa Anna Iozzino, critico d’arte, Dott.ssa Mara Ferloni , Direttore di Agenzia Stampa Ages, con la collaborazione artistica del Prof. Alfredo Borghini e da Augusto Giordano , giornalista GR2.

    Con il patrocinio del Comune di S.Marinella, in omaggio a Bruno Merlo, nel 2006 “Onde di Colore” mostra personale, 80 opere, nelle Sale del Castello di S.Severa con la premiazione con targa ad una giovane artista e la presentazione critica della dott.ssa Mara Ferloni

    Con il Patrocinio del Comune di Roma l’evento, “Arte Moda Grand Hotel Granicolo” partecipazione alla mostra collettiva e premiazione. Ospiti d’onore il Dott. Paolo Rubini, Presidente del G:A:M., il Dott.Pino Galeota, V^ Commissione Cultura, Augusto Giordano GR2, Dott. Paolo Masini, Consigliere del Comune di Roma, Giorgio Tellan, Critico d’Arte Accademia Tiberina, Maria Rita Viaggi, Presentatrice RAI, Dott. Antonio Morgante, Presidente des Foiers des Artistes, premio internazionale di cultura, Dott. Stefano Zoani, Presidente Associazione Dame di S.Vincenzo De Paoli e Presidente della tutela Centri Storici di Roma – Magistrato, Franco Bianchi Presidente T:A:R: Lazio Sezione Latina. Presentazione della Dott.ssa Tamara Cibei e del Prof. Alfredo Borghini. Direttrice Tamara Cibei.

    Mostra personale di pittura “Concerto di Colori” a novembre 2006 presso l’Enoteca La Trinità – Spazio Aperto Nicolini.

    Novembre 2006 al Comune di Carbognano Mostra Personale con l’Associazione Tuscia “Saperi&Sapori”.

    Dicembre 2006 a Montalto di Castro presso il Complesso S.Sisto “Progetto Laboratorio Arte e Artigianato” mostra collettiva.

    Partecipazione, nel mese di maggio, a”Vernissage degli Artisti 2007″ alla Galleria Astrolabio di Roma in via Ludovico di Monreale della Dott.sa Tamara Cibei.

    Esposizione d’Arte”Taormina Luglio Expò 2007″ .Collettiva organizzata dal “Centro Diffusione Arte Boè” di Palermo presso i Giardini Le Naumachie. Presentazione critica della Dott.ssa Anna Francesca Biondolillo e Dott. Pietro Serradifalco, editore.

    L’Associazione Culturale Athena di Catania in occasione della” I’ Biennale Arti Visive Città di Taormina” conferisce la targa Artisti Protagonisti Agosto 2007″

    Nel Castello Malaspina di Massa nel mese di Luglio 2007 una Mostra d’Arte realizzata dalla Galleria Astrolabio dal titolo “Il Don Chisciotte e i Cavalieri del Santo Graal” unitamente al Maestro Davide Leocata. Espone una serie di olii dedicati al Cavaliere dalla triste figura…..ispirati al famoso libro del Cervantes.

    Presso il “Borgo di Sutri” in occasione del “Congresso Internazionale Rotary Roma Wynner 2007” espone alcune opere.

    Con il Patrocinio del Comune di Bolsena a luglio 2007 “Eventi Arte,Musica e Cultura” mostra personale presso la Sala Civica “Cavour” .

    A Tarquinia, patrocinata dal Comune, nel mese di Agosto 2007 partecipa alla I^ Edizione del ” Premio Internazionale Arcaista” di cui diviene “Firmatario del Manifesto” insieme ad altri ventinove Artisti.

    Settembre 2007 presso lo Studio d’Arte S.Agata” partecipa al premio “Arte di fine Estate” organizzata dal Prof. Alfredo Borghini.

    “Arcaismo perché no?”nel mese di ottobre 2007 a Tarquinia, mostra collettiva di Stefani e Giordano al Palazzo Bruschi.

    Conferimento del Premio Internazionale Oscar dell’Arte dall’Associazione Culturale Athena di Catania in persona del Presidente dott.Mario Giuffrida.

    Partecipazione a Parigi al “I° Trofeo Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica” organizzato dal Centro Diffusione Arte Boè 2007/2008. Attestato di merito e medaglia d’oro di riconoscimento e mostra collettiva presso la Galleria “Il Tempio”.

    Assegnatario del ” Premio alla Carriera 2008″ conferitogli dalla Associazione Athena di Catania.

    A Gennaio 2008 Mostra Personale presso la Galleria Chigi di Viterbo “Un Siciliano nella Tuscia”, questa è la prima mostra dell’anno del progetto “12 Artisti per 12 Mesi” fortunata rassegna che la Galleria Chigi ha promosso dopo il successo dell’anno precedente.

    A Febbraio 2008 conferimento del Trofeo “Il Tempio” dalla Galleria il Tempio di Palermo con attestazione dei Critici d’Arte Prof. Salvatore Autovino,Prof. Anna Francesca Biondolillo, Dott.Dino Marasà e dall’Editore Sandro Serradifalco. Premiazione che si concluderà con l’esposizione presso il Museo d’Arte Contemporanea “Giuseppe Sciortino” di Monreale.

    Ad Aprile 2008 partecipazione ai MAUI alla “Biennale delle Arti dell’Unità d’Italia 2008″ presso il Real Sito di San Leucio di Caserta con inserimento sul catalogo di un’opera.

    Partecipazione e premiazione presso la Sala Consiliare del Comune di Monreale al 2° Premio Internazionale “Inno alla Natura” Città di Monreale con esposizione delle opere presso il Museo Civico d’Arte Contemporanea “G.Sciortino” dal 5 al 30 Aprile 2008-

    Al II° Premio Internazionale di Pittura e Grafica “Natale di Roma 2008″ che si è svolto dal 12 al 24 Aprile, presso la Cascina Farsetti, situata all’interno della splendida Villa Doria Pamphilj, in Roma.

    Maggio 2008 a Viterbo, partecipazione e premiazione alla Manifestazione Artistica “Rosso d’Arte: Arte, Storia, Passione e…” organizzata dall’Associazione “Art in The World” della Dott.ssa Elena Cicchetti, presso il Grand Hotel Salus delle Terme Pianeta Benessere.

    Nel mese di Giugno 2008 “II° Premio Internazionale Arcaista di Pittura, Scultura e Grafica” partecipazione, questa volta, in duplice veste: quale firmatario del Manifesto del Movimento Arcaista e come concorrente alla nuova edizione con un’opera inedita.

    Mostra personale di pittura dal 30 Luglio al 3 Agosto 2008 con il Patrocinio del Comune di Santa Marinella presso la Biblioteca Comunale.

    Ad Agosto 2008 in occasione del “Music Festival Riva di Traiano” patrocinato dal Comune di Civitavecchia, alcune opere sono state esposte in uno Stand appositamente allestito.

    Festival Terni in Arte 2008, con il Patrocinio del Comune di Terni Assessorato alla Cultura, organizzato presso la nuova Galleria d’Arte F.I.A.F.T. – Largo Pietro Manni 2/6. Rassegna che si è tenuta ad Agosto 2008.

    Dal 3 al 5 Ottobre partecipazione alla Fiera di Agrigento Arte – IV Edizione “Segnali del Tempo”. In forma individuale con due opere inedite e nell Stand Associazione Arcaista di Tarquinia unitamente ai firmatari del Manifesto Arcaista 2007.

    Il 18 Ottobre a Capranica 3^ Edizione premio “Omaggio agli Anguillara” promosso dall’Associazione “Accademia Francesco Petrarca”, in ricordo del Giornalista Paolo Giuntella, ha visto nella rosa dei premiati tre rappresentanti del territorio Viterbese. Il premio è stato consegnato per il giornalismo a Fausto Pace, corrispondente del Tg.3 Regione, per la sezione artistica ai pittori Alessio Paternesi e Renato Giordano.

    Il giorno 21 Dicembre 2008, presso l’Hotel S.Paolo Palace di Palermo, ha avuto luogo la premiazione “3° Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica BOE’ ” conquistando l’ottavo premio ex equo con Pergolesi e Sozzi su quattrocento partecipanti.

    Al Teatro S. Leonardo di Viterbo, il giorno 13 Dicembre, è avvenuta la premiazione del concorso “Tra Musica e Pennelli” organizzato dall’Associazione Art in the World seguita dalla mostra presso la Galleria il Trittico di Roma dal 19 dicembre al 4 gennaio 2009.

    Il 9 Gennaio 2009 a Zagarolo presso ll Palazzo Rospigliosi premiazione del Concorso “Il Giocattolo” con attestato di partecipazione.

    Con il Patrocinio dello Stato Vaticano, Stato Italiano ed il Senato Il 24 Gennaio a Roma presso la Chiesa di S.Maria del Popolo è avvenuta la cerimonia d’assegnazione del Premio “Shalom”, indetto dall’Associazione Francesco Petrarca di Capranica a sostegno  della Caritas Children, con il titolo “Artista del XXI Secolo” per la pittura e con relativa investizione a Cavaliere dell’Accademia. Presidente dell’Accademia la dottoressa Pasqualina  Genovese d’Orazio, Presidente di giuria don Santino Spartà (il prete dei vip) e Maria Luisa Spaziani (la Musa di Montale).

    Il 21 di marzo a Viterbo mostra dal titolo  “Rombi d’Autore” una collettiva di Pittura e Auto d’Epoca con la Regina FERRARI presso la Sala Almadiani, organizzata dal dott. Orlando Deflori.

    Il 4 Aprile 2009 alla presenza delle Autorità e dei membri della giuria, presso la Sala Consiliare del Museo G. Sciortino” di Monreale, si è svolta la premiazione del 3° Concorso Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica “Inno alla Natura”, indetto dal Centro Diffusione Arte Boè, con 150 artisti selezionati. L’opera  “La Tonnara” ha avuto il riconoscimento del 4° premio in classifica.

    Presso il Museo “Ferruccio Barreca” di S.Antioco il giorno 26 Aprile 2009 è avvenuta la premiazione del concorso d’arte “Arciere di S.Antioco” presieduta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.

    Mostra personale dal 21al 31 luglio 2009 a Bolsena presso la Galleria Civica “Sala Cavour”.

    Ad Agosto 2009 si è conclusa la mostra itinerante “Segni&Sogni” ,curata dall’Accademia della Bussola di Beppe Palomba, facendo tappe in luoghi di assoluto prestigio:Fiuggi, Roma,Sorrento, Capri, Amalfi e Ravello.

    Mostra personale a tema: I Pupi di Orlando”,organizzata dal Comune di Sutri a cura dell’Assessore alla Cultura Avv.Vincenzo Petroni, presso il Museo del Patrimonium dal 16 al 30 settembre 2009.

    L’11 ottobre 2009 in occasione della festa della Maddonna di Montevago, presso il Castello di S.Pietro in Musio (Comune di Arcevia), mostra personale di pittura a cura di Piero Tognini con la partecipazione dei Cavalieri di Montevago, del Sindaco della Città di Montevago (Agrigento) e del Sindaco di Arcevia.

    Il 24 Ottobre 2009  a Bruxelles si è concluso il concorso “Renè Magritte”,indetto dal Centro Diffusione Arte Boè di Palermo presso la Galleria AmArt, alla presenza delle Autorità e della Giuria, conferendo il premio con la seguente motivazione critica: “Il valore entrinseco del suo operato è dato dalla potenza suggestiva del colore che trasmette vibrazioni di profonda sensibilità artistica.”

    A Civitavecchia dal 24 al 31 Ottobre presso l’Aula Pucci mostra collettiva dal titolo “PassionArt”

    A Milano dal 7 al 21 Novembre  collettiva “Fabularia” presso l’Associazione Onlus Veronica Sacchi. Mostra ideata dalla signora Nicoletta De Biasi e da lei conclusa con successo destinando il ricavato in beneficenza per l’organizzazione di corsi gratuiti di formazione per volontari di “Clown del Buonumore ” con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle tematiche del volontariato.

    A Roma il 14 Febbraio 2010 presso la Sala Immacolata della Basilica di SS.Apostoli mostra collettiva dedicata alla popolazione di Haiti organizzata dall’Associazione Apai nella persona della Signora Laura Lucibello.

    A Parigi dal 19 Febbraio al 4 Marzo, presso la Galleria Thuillier, mostra collettiva organizzata dal Centro Diffusione Arte di Palermo.

    Il 24 Aprle 2010, presso il Museo d’Arte Moderna “Giuseppe Sciortino” di Monreale, mostra collettiva e premiazione  trofeo “Guglielmo II”. Presso le sale del museo viene conservata un’ opera  dal titolo “Perchè?”.

    A Civitavecchia, dal 29 Maggio al 5 Giugno all’interno del Maschio del Forte Michelangelo, mostra collettiva organizzata dalla pittrice Ilaria Pergolesi.

    A Bruxelles dal 9 al 19 Giugno mostra collettiva presso la Galleria AmArt.

    Dal 3 all’11 Luglio a Mondolfo, presso il Chiostro di S.Agostino, mostra collettiva organizzata dall’Associazione ValCesanoArte

    Il 26 Settembre a Villa Savorelli mostra personale e riconoscimento meriti artistici in occasione del premio letterario “Sutrium et Borea” indetto dall’Accademia Francesco Petrarca di Capranica.

    Il 23 e 24 Ottobre a Foiano della Chiana nella Chiesa della Carbonaia Mostra d’Arte dedicata alla zucca. La mostra si è inserita nella tradizionale festa che si è svolta nel centro cittadino.

    Dal 6 al 13 Novembre 2010 mostra collettiva Musicart presso la” Galleria Esperia” di Pomezia.

    Dal 23 Novembre al 7 Gennaio 2011 mostra personale “Percorsi” presso le sale messe a disposizione dalla Banca Sella in Roma – via Bertoloni.

    “Artisti a confonto” mostra collettiva in via Margutta 53/b dal 27 Aprile  al 3 Maggio presso la Galleria che negli anni cinquanta fu “Circolo dgli Artisti” facente capo alla famosa “Scuola Romana”

    Il 31 Gennaio al Quirinale in occasione del 150° anno dell’Unità d’Italia, è stata donata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un’antologia creata dalla dott.ssa Pasqualina Genovese D’Orazio – Presidente dell’Accademia Francesco Petrarca – alla quale hanno partecipato poeti ed artisti ed illustrata dalle opere di Renato Giordano raffiguranti gli antichi mestieri. Un’opera è stata donata al Presidente Giorgio Napolitano che rappresenta “I bambini e la guarra”. Successivamente si è tenuta, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio letterario ed arti visive “Viva l’Italia!Paese di luce culturale”. Sono intervenuti il Senatore Maurizio Gasparri, il Vice direttore de il Tempo Giuseppe Sanzotta, Pierluigi D’Orazio, la storica fondatrice Pasqualina Genovese D’Orazio ed il Presidente di Fiaba Giuseppe Trieste.

    Dal 16 al 20 Maggio 2011 “XIX Mostra collettiva del guppo pittori della Corte dei Conti.

    Dal 7 al 21 Luglio mostra collettiva “Estate” presso la Galleria Tornatora di Roma.

    Ottobre 2011 AMACI Giornata del Contemporaneo

    20/21/22 Aprile  2012 Circolo Ufficiali della Marina “Caio Duilio” mostra collettiva “Il mare e altre visioni”

    10 Gennaio 2013 A Palermo presso il Teatro Politeama inaugurazione della Biennale

    14 Settembre a Genova presso il Palazzo Stella “Arte Contemporanea”

    28 Settembre a Zagarolo Concorso “Il Giocattolo”

    8Ottobre 2013 AMACI – Studio aperto  per la “Giornata del contemporaneo”

    Novembre 2013 mostra personale presso “Linea Verde Nicolini”

    2014 Vetrina a Roma presso “Linea Blu”

    2014-2015 Sutri “Giornata del contemporaneo”

    2015 – Sutri Vetrina Nuovo Studio d’Arte

    2016 – Narni  mostra collettiva al Museo Eroli

    Attualmente vive a Sutri e presso il suo Studio d’Arte sperimenta e sviluppa una pittura creativamente libera, la continua ricerca del colore trova ispirazione naturale dai grandi maestri dell’impressionismo.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *